“Ciò che guida il mio approccio è la credenza, fortemente radicata in me, che tutto ciò di cui abbiamo bisogno per realizzarci e vivere una vita piena sia già dentro di noi ed in stretta connessione con l’amore e la cura che siamo in grado di rivolgere verso noi stessi.”

IL MIO APPROCCIO

Ciò che guida il mio approccio è la credenza,
fortemente radicata in me, che tutto ciò di cui abbiamo bisogno per realizzarci e vivere una vita piena sia già dentro di noi ed in stretta connessione con l’amore e la cura che siamo in grado di rivolgere verso noi stessi.

La mia formazione come terapeuta ad orientamento bioenergetico e il mio amore per la ricerca spirituale, per la danza e le pratiche di movimento consapevole mi hanno mostrato e insegnato che nel corpo si inscrive tutta la nostra storia, tutta la nostra vita man mano che viene vissuta.

Il corpo è l’archivio dell’esperienza, è veicolo di autoconoscenza. È il luogo in cui la mente difensiva costruisce blocchi per proteggerci dalla possibilità di essere feriti nuovamente, continuando a vivere e a reagire alla realtà attraverso i suoi filtri. Il corpo, così come conosce la strada per difenderci, conosce anche quella che permette al cuore di aprirsi, orientando la propria vita. 

Nel cuore di ognuno di noi c’è un posto che non è toccato da blocchi e ferite. Un posto in cui possiamo essere quello che profondamente siamo.

Il corpo, se lasciato libero di muoversi e di danzare o di esprimersi creativamente, sa come raggiungerlo.

 

PERCORSI DI CRESCITA

Sessioni individuali

Spazio terapeutico dedicato al singolo in cui esplorare, dare significato e trasformare ciò che di sé limita la qualità della propria vita, la manifestazione e il rispetto del proprio potenziale e della propria natura. Luogo in cui entrare in contatto con le proprie risorse e imparare a funzionare, a relazionarsi alla vita, agli altri e a sé stessi senza i filtri creati dalle proprie ferite, ma a partire dal contatto col proprio cuore. 

Attraverso l’uso di rispecchiamenti, della risonanza, dell’ascolto e del lavoro attivo sul corpo e sui suoi processi energetico-muscolari, così come della loro integrazione cognitiva, emotiva e corporea, sostengo la persona a trovare la propria strada nutrendo, fin da subito, l’autonomia, la responsabilità e la padronanza del proprio processo personale.

 

Gruppi terapeutici residenziali e laboratori esperienziali tematici

Il gruppo è un amplificatore dei processi personali, una cassa di risonanza che accelera il percorso terapeutico e di crescita individuale grazie alla sintonizzazione e alla risonanza di tutti i suoi componenti. Si viaggia insieme. Si crea un corpo unico, il Corpo del Gruppo, che permette ai singoli di funzionare all’unisono nel rispetto del proprio processo personale e di quello di ciascuno.

Il lavoro corporeo articolato in un processo tematico intenso, orientato alla catarsi, alla connessione con l’energia vitale e i vissuti profondi ha lo scopo di lasciare emergere, esprimere, e in alcuni casi, prendere forma ciò su cui c’è bisogno di portare l’attenzione e di cui a volte la mente cosciente è ignara.

Le nostre ferite, così come le nostre risorse, nascono e si sviluppano in relazione, anche per questo il gruppo è fonte preziosa di informazioni su di sé.

Il mio ruolo è molto più attivo delle sessioni individuali in termini sia di guida, sia di rimandi psico-emotivo-intuitivi che del mio coinvolgimento corporeo, allo scopo di stimolare e supportare una comprensione emotiva e cognitiva più profonda dell’esperienza interna dei singoli partecipanti.

 

Classi e Pratiche del Corpo in Movimento 

Percorsi di gruppo singoli o continuativi di puro lavoro corporeo-emozionale, danza naturale e movimento consapevole – della durata compresa tra 1 e 3 ore – che hanno lo scopo di riconnettersi a sé, esplorare i reali confini della propria energia vitale, dare voce ai propri vissuti, lavorando e attraversando il controllo che la mente esercita sul corpo e sull’apertura del cuore attraverso blocchi, tensioni e contrazioni muscolari legate al passato o alla vita presente.

Il focus è l’ascolto del corpo in movimento e della propria esperienza interna alla ricerca delle risorse e delle potenzialità individuali che lasciano libera l’energia vitale.

 

Consulenza e Formazione

Un contributo alla crescita e alla formazione dell’individuo e dei gruppi, sul piano personale e/o professionale all’interno di contesti socio-organizzativi, aziendali, scolastico-educativi con l’obiettivo di sviluppare nuove conoscenze e competenze attraverso un approccio teorico-esperienziale: si sperimenta su di sé ciò che si impara.

Il focus è la crescita dell’individuo e del gruppo attraverso l’auto-esplorazione e l’auto-conoscenza.

Fin da subito l’analisi della domanda, come nel caso delle sessioni individuali, è volta all’individuazione del vero nucleo del bisogno e della tematica portata e/o desiderata al fine di favorirne una comprensione corporea, emotiva e cognitiva più profonda e integrata, base per lo sviluppo dell’intervento consulenziale o formativo.